Nel settore della cosmesi la produzione conto terzi costituisce un modello sempre più adottato. Questo è possibile grazie al fatto che questo tipo di modello garantisce la produzione di cosmetici personalizzati. I servizi di fabbricazione cosmetica sono sempre più in aumento, perché rispondono efficacemente alle richieste del mercato in continuo cambiamento. Ma quali sono le catene di approvvigionamento in questo settore? Sicuramente alcuni elementi rappresentano un punto di riferimento, come la sostenibilità, la tracciabilità degli ingredienti e il rispetto delle normative internazionali.

Il processo produttivo e le normative

I cosmetici made in Italy sono conosciuti anche per la qualità a cui si richiamano. Soprattutto la produzione di cosmetici su misura, come è possibile nella produzione di cosmetici per conto terzi, si sta sempre più affermando. Tutto si basa sulla realizzazione di prodotti su richiesta di un’altra azienda, che li può commercializzare sotto il proprio marchio.

Il processo comprende diverse fasi. Innanzitutto, si comincia dalla formulazione del prodotto, poi si passa alla produzione e ai test di sicurezza, per arrivare al confezionamento e alla spedizione. Ogni fase deve rispettare standard di qualità molto severi e deve aderire a diverse normative internazionali. Fra queste si possono ricordare, per esempio, le direttive dell’Unione Europea.

Le aziende hanno l’obbligo di garantire la tracciabilità degli ingredienti, un aspetto fondamentale sia per la sicurezza del consumatore che per la sostenibilità ambientale.

Un criterio sempre più importante, di cui si tiene conto in questo tipo di produzione, è quello di mettere a punto prodotti all’avanguardia e soluzioni sostenibili. Infatti, i produttori per conto terzi investono in maniera significativa sulla ricerca e sullo sviluppo, per raggiungere l’ecosostenibilità. Questo obiettivo può essere raggiunto in vari modi. Si possono usare ingredienti biologici, ecocompatibili oppure che provengono da filiere etiche. Inoltre, si possono adottare pratiche di produzione che hanno un basso impatto ambientale, agendo, per esempio, sul risparmio energetico e sulla riduzione dei rifiuti.

L’importanza di avere un partner esperto

Affidarsi alla produzione cosmetici conto terzi comprende sempre la necessità di avere un partner qualificato ed esperto. Si parla, infatti, di un settore molto complesso e un partner affidabile garantisce la conformità alle normative internazionali e agli standard di qualità.

È importante poter contare su delle certificazioni di qualità, per dimostrare che un prodotto cosmetico è di buona fabbricazione. Le aziende specializzate nella produzione dei cosmetici per conto terzi non si occupano soltanto della fabbricazione, ma mettono a disposizione numerosi servizi.

Per esempio, per quanto riguarda lo sviluppo del prodotto, si occupano anche della produzione di nuovi cosmetici che rispondano alle ultime tendenze del mercato. Inoltre, mettono in luce un supporto per garantire che tutti i prodotti rispettino le leggi e le regolamentazioni che sono applicabili anche in mercati differenti.

I servizi offerti dalle aziende specializzate

Un fattore molto importante per il successo nella collaborazione con un produttore conto terzi è costituito dalla capacità di adattarsi velocemente alle tendenze di mercato, rispettando anche le preferenze dei consumatori.

Raggiungere questo obiettivo non è facile, ma bisogna essere molto flessibili nella produzione e nel confezionamento. Inoltre, si deve avere la possibilità di sviluppare rapidamente nuove formulazioni o varianti di prodotti.

Nel processo produttivo le aziende specializzate gestiscono in maniera efficace la qualità e la conformità normativa. Ogni lotto viene controllato nella formulazione per lo sviluppo di combinazioni personalizzate, nello sviluppo del prodotto e nel confezionamento, per soluzioni innovative di packaging che diventano appetibili per l’ecosostenibilità e per l’attrattività sul punto vendita. Le aziende offrono anche test di sicurezza e di efficacia e mettono in atto la conformità normativa.

Casi di successo

Molti brand di cosmetici hanno raggiunto il successo affidandosi alla produzione conto terzi. Un esempio significativo è costituito da aziende che, grazie alla partnership con produttori qualificati, hanno avuto l’opportunità di lanciare sul mercato prodotti innovativi. L’innovazione risiede sia nel mettere sul mercato prodotti green sia nel produrre cosmetici conformi alle normative internazionali.

Attraverso delle collaborazioni importanti, i brand si sono concentrati sul business, sull’espansione della loro presenza nel mercato e sull’elaborazione di strategie di marketing molto efficaci. La capacità di offrire prodotti personalizzati su larga scala è una tendenza in crescita in tutto il settore della cosmesi. Collaborando con produttori per conto terzi, i brand possono soddisfare le esigenze individuali dei consumatori, differenziandosi in un mercato che spesso può essere molto competitivo.

Per riuscire a raggiungere questi obiettivi, bisogna basarsi su un’innovazione aperta e collaborativa, obbedendo a modelli in crescita in cui le aziende collaborano con startup, istituti di ricerca e altre organizzazioni, per rendere più veloce lo sviluppo di nuove tecnologie, di ingredienti e prodotti nuovi.

La sostenibilità specialmente è diventata un imperativo strategico per le aziende in tutti i settori e il settore cosmetico sicuramente si situa in un posto privilegiato da questo punto di vista. Se si vuole costruire un marchio forte e responsabile, non si può non incontrare le aspettative dei consumatori.